LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Foglie secche

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Voglio ascoltare

solo

il rumore delle foglie secche,

 

il loro umile accartocciarsi

sull'ombelico del mondo,

 

perchè è così

che si rifà la sorte;

disfacendo

 

finchè risuoni il verde

dell'imperitura linfa

dal costato dei cieli

 

sempiterni

come il dissolversi continuo

dell'impressione della pietra.

 

Così

voglio adorare l'incenso

delle foglie morenti

esalando

nel loro canto terrestre,

padre

ti tutte le ebbrezze dei mondi.

 Salvatore Pizzo - 02/05/2024 01:31:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Non posso che condividere questa tua che par quasi una prece, tanto si sente forte la vocazione ad una dimensione che restituisca la naturalezza ad un mondo che pare averla rimossa del tutto. Così com’è frastornato dal delirio guerrafondaio e dal fragore tumultuoso di società in dissoluzione.
È sempre un gran piacere leggere di te, grazie.

 Franca Colozzo - 29/04/2024 00:56:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Questa tua lirica, struggente e intensa, si rigenera al suo interno nel disfarsi stesso delle foglie secche e nel sopore del tempo che sembra incubare la vita.
Immergersi soltanto in quel rumore sembra voler significare un grido di distacco da un mondo tormentato dal fragore di armi e di bombe, laddove la natura ci dispensa di bellezza per ogni dove, per ogni sentiero ombroso cosparso di foglie, per ogni pianta e linfa trasudante amore.
Un caro saluto, Annalisa, tra il torpore autunnale che i tuoi versi hanno fatto rivivere in me adesso. Buon inizio settimana.

 Laura Turra - 27/04/2024 12:03:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

“voglio adorare l’incenso / delle foglie morenti”
Quel sentore, quella cenere che si sperde è per una rinascita, perché il ciclo si rinnovi, per il rifarsi di un destino.
Bei versi, Annalisa, grazie.

 Lilith50 - 26/04/2024 21:56:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

Il sentire del poeta è profondamente legato alla natura e ai suoi passaggi. Da lei trae la sua linfa. Le foglie saranno secche, ma tu no! :-)

 Livia - 26/04/2024 16:06:00 [ leggi altri commenti di Livia » ]

Rigenerazione...bella la metafora ed anche la tua poetica.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.